CONVIVIO ASTROLOGICO
salotto virtuale per scambi culturali

 

Dopo quasi 10 anni di vita, Convivio Astrologico si presenta al pubblico di Internet
in forma diversa: da “riservata” diventa una Mailing List totalmente privata e ad invito.

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 -

Convivio è una Lista di discussione non moderata, vi si accede esclusivamente per invito da parte dell’owner. La persona invitata potrà accettare o rifiutare; nel caso accetti, dovrà presentarsi a tutti gli iscritti, inviando un primo messaggio in cui si firma con nome e cognome. Chi vi accede deve essere disposto ad uno scambio attivo ed educato, tale da contribuire alla serena, rispettosa e amichevole comunicazione.

Art. 2 -

La List fa capo a Mary Olmeda, che vigilerà sul buon andamento del dibattito, intervenendo in senso limitante solo in caso di serie trasgressione al presente Regolamento. In alcun modo censura, filtra o modifica a priori i messaggi; ogni discussione è aperta a tutti ed autonoma, ancorché civile e rispettosa. Ognuno è responsabile delle proprie parole e delle proprie reazioni alle parole altrui. E’ richiesta pertanto una coscienziosa automoderazione.

Art. 3 -

Le teorie devono essere esposte in maniera sintetica e il più possibile chiara. In alcun modo sono ammesse le critiche personali, mentre l’eventuale dissenso sulle opinioni andrà manifestato senza arroganza né polemica.

Art. 4 -

Il presente regolamento verrà inviato alla persona  invitata, richiedendo:

1)      nome e cognome;

2)      data di nascita e luogo di residenza;

3)      numero telefonico di riferimento;

4)      approccio astrologico preferito;

5)      livello di approfondimento dell’astrologia: alto o medio, professionista o studioso;

6)      disponibilità a partecipare allo scambio attivo;

      7)      una breve descrizione di sé.
Mary Olmeda si
assume la responsabilità nei confronti di ogni membro della Mailing List, di garantire l’identità di chi viene invitato. L’accettazione del Regolamento è considerata requisito essenziale alla serena convivenza nel gruppo.

Art. 5 -

Requisito minimo per formulare l’invito è la conoscenza diretta da parte dell’owner o di persona di sua fiducia. Sarà invitato chi ha capacità di dialogare di astrologia a un discreto livello, con serietà d’intenti e volontà di confronto. Sono ben accetti i contributi di tutte le scuole, ma si rammenta che eventuali controversie non dovranno assolutamente ledere la dignità di chi espone i propri concetti, nel qual caso interverrà un secco ammonimento. Lo spirito della ML è comunque a carattere umanistico-psicologico.

Art. 6 -

Gli iscritti sono vincolati alla riservatezza sui dati e le vicende personali discussi in List. E’ severamente vietato portare fuori, senza preventiva autorizzazione, stralci di messaggi scambiati in Convivio. In  particolare, il tema di nascita di qualunque iscritto non potrà mai essere usato in senso critico o giudicante dagli altri, ma eventualmente dal diretto interessato come esempio all’interno di un’argomentazione più ampia e generale, e non per una consulenza che una ML non può fornire.

Art. 7 -

I messaggi inviati devono pervenire firmati con il nome proprio. Se qualcuno desidera utilizzare un nickname, deve comunicarlo nella presentazione, dove si richiede la firma completa di nome e cognome. In Convivio non esiste l’anonimato.

La List è settata in formato testo, per cui non permette l’utilizzo di html o di immagini, né di allegati.

Art. 8 -

Si richiede una partecipazione attiva, che potrà avvenire con frequenze ragionevoli. L’assenza prolungata e non motivata comporterà (previo richiamo ulteriormente disatteso) la cancellazione dalla List. E’ gradita anche la collaborazione, che potrà essere rappresentata da articoli, traduzioni o recensioni di libri in materia astrologica per il sito pubblico della List:  www.convivioastrologico.it .

Art. 9 -

Si prega di non citare, in sede di risposta, l’intero messaggio a cui si risponde, limitandosi a riportare le frasi strettamente pertinenti, ferma restando la specificazione dell’Oggetto della propria mail.

Art.10 -

Nell’accettazione di tale regolamento è implicito il consenso al trattenimento dei dati personali e la loro non divulgazione, a garanzia della legge vigente sulla privacy.


Mary Olmeda


HOME