INCONTRO DELLA ML “CONVIVIO ASTROLOGICO”

FRATTA TERME, 5.5.2003


RESOCONTO

 

 

1) FINALITA’ DELLA MAILING LIST E MODALITA’ DI ISCRIZIONE


Viene confermato che Convivio non è una Lista pubblica e non ha quindi libera ammissione. La richiesta di iscrizione è vincolata alla trasparenza e ad una discreta preparazione astrologica: questo perché su Convivio non si accede “per imparare” ma per scambiare esperienze ed opinioni in campo astrologico. La riservatezza ha anche il fine di assicurare alla discussione un ambiente di persone affidabili ed amiche, nonché conosciute.

Per assicurare queste condizioni si è deciso di ammettere l’iscrizione senza filtro (comunque con apposita presentazione) solo nel caso di conoscenza da parte di una persona già iscritta, che quindi assicura alla Gestione e agli altri Conviviali della correttezza e preparazione del nuovo iscritto. Nel caso in cui chi chiede di essere ammesso risultasse invece sconosciuto (e fatto salvo l’obbligo della trasparenza con l’Owner, che ha la responsabilità del trattamento dei dati personali secondo la legge), la sua presentazione dovrà essere particolarmente esauriente, soprattutto per quanto riguarda formazione ed orientamenti culturali, e commentata seppur brevemente anche in senso astrologico, in modo che sia possibile valutare a grandi linee la sua preparazione, oltre che, naturalmente, conoscerlo un po’ di più. In quest’ottica è stato aggiunto alle procedure un periodo di prova di tre mesi prima della definitiva ammissione: in tale periodo, e dopo la presentazione, il nuovo iscritto potrà intervenire in List come meglio crede, così che la Gestione possa decidere in modo meno superficiale e lui stesso valutare se ritiene di potersi inserire conformemente alle richieste della List e alle proprie aspettative.



2) CARATTERE ED ORIENTAMENTO DELLA MAILING LIST


Viene ribadito che Convivio ha un orientamento di carattere umanistico, che spazia dall’approccio psicologico a quello tradizionale non deterministico, all’approccio karmico ed evolutivo. Sono naturalmente ammessi altri approcci astrologici, a condizione che non vengano proposti come critica diretta o polemica. Convivio non ha alcun onere di insegnamento o dimostrazione sulle discipline che ne sostengono l’orientamento. Ciò vale naturalmente anche per i singoli iscritti, che portano la loro cultura ed esperienza senza doverne provare la validità a chi avesse eventualmente un’altra opinione.



3) IMPEGNI DEGLI ISCRITTI


La partecipazione resta una regola base di Convivio. A differenza di altre List, qui non è ammessa infatti la “sola lettura”, sia per ricercare uno scambio vero e produttivo che per dare ad esso una garanzia di conoscenza reciproca.

Solo una totale, prolungata e non giustificata assenza di partecipazione può comportare l’espulsione dalla List (previo richiamo privato ulteriormente disatteso). Saranno invece accettati periodi di silenzio o interventi saltuari, nonché situazioni di particolare difficoltà alla presenza, che dovranno comunque essere comunicate privatamente all’Owner per essere valutate caso per caso. E’ anche ammesso un contributo alternativo alla partecipazione in List, come ad esempio l’elaborazione delle sintesi, oppure articoli, recensioni o traduzioni per il sito.



4) MODALITA’ DELLO SCAMBIO


In nessun caso verrà tollerata la polemica o la critica personale, su cui la Gestione si riserva di intervenire nei termini di moderazione o anche espulsione.

In List si chiede anche la cortesia di limitare interventi di carattere ideologico, religioso o politico, se non in senso generale e funzionale al dibattito astrologico. Andrebbero preferibilmente evitate anche richieste di analisi di temi personali, che possono essere trattati come esempio dal soggetto coinvolto o all’interno di argomentazioni di carattere generale: il dialogo in List non può comunque sostituire un consulto privato e professionale, né astrologico né psicologico.



5) ARGOMENTI DI DISCUSSIONE


Tra i tanti argomenti astrologici degni di approfondimento, e pur lasciando la possibilità che qualche argomento spontaneo venga discusso autonomamente, abbiamo identificato due gruppi principali, uno con argomenti più semplici o di trattazione più veloce, ed un altro gruppo di argomenti più complessi e da sviluppare in più tempo. Eventualmente si potranno alternare temi dei diversi gruppi.


5a) Nel primo gruppo:

- stellium,

- case derivate,

- sistemi previsionali,

- analisi di casi di interesse generale (ritratti).

5b) Nel secondo gruppo:

- la dialettica degli opposti (case-segni),

- i pianeti: mito, simbolo, significati e funzioni psichiche,

- configurazioni planetarie (grandi aspetti, modelli),

- analisi astrologica delle dinamiche di difesa psichica,

 


6) CONVENZIONI E CONSIGLI TECNICI


6a) PER LA ML

Il dialogo in una mailing list non è equiparabile a quello di altri ambienti virtuali, come chat o newsgroup, inoltre non è necessario rispondere “on line”, per cui sarebbe opportuno attenersi ad alcune regole per favorire la comprensibilità della comunicazione e l’accessibilità dell’archivio.

Si prega dunque di indicare sempre (o eventualmente correggere), nell’Oggetto delle proprie mail, l’argomento di cui si parla: la persona a cui si risponde può invece essere citata direttamente all’inizio della mail. Nel caso si utilizzi la funzione “rispondi”, il corpo del testo originale andrà cancellato totalmente (come le righe pubblicitarie che Yahoo aggiunge automaticamente in fondo) oppure parzialmente, lasciando in quest’ultimo caso come riferimento solo alcune frasi e facendo attenzione alla correttezza dei simboli di quoting (o, in alternativa, ricorrendo alla citazione tra virgolette).

A causa di episodici disservizi di Yahoo, può capitare che alcune mail inviate non appaiano per qualche ora, e a volte (ma più di rado) persino mai. E’ dunque consigliabile, prima di rimandare le mail, attendere un po’ e controllare sulla pagina web della ML, alla voce Messaggi. Se il giorno dopo ancora non compare la mail inviata, allora è opportuno inviarla di nuovo.


6b) PER IL SITO


Chi prepara articoli, recensioni, traduzioni per il sito, dovrebbe attenersi se possibile al formato Word (doc o rtf), senza però utilizzare i formati speciali come bordi o caselle ed utilizzando il font Times New Roman corpo 12. Da evitare anche la numerazione di pagina e le note ad inserimento automatico (si prega di inserirle manualmente alla fine del documento). E’ invece naturalmente ammesso l’uso di corsivi, grassetti o sottolineature. Eventuali immagini andranno inviate a parte (segnalando nel testo una nota di inserimento), possibilmente in formato jpg o gif a 72 dpi. Per i grafici astrologici sarà invece sufficiente inviare i dati, e verranno fatti appositamente nello stile adottato uniformemente per il sito.



7) STANZA E CONVEGNO


L’ipotesi della “Stanza di Convivio”, cioè di un ulteriore sede di discussione per tematiche di approfondimento e scambi di esperienza, viene al momento abbandonata: non se ne vede la necessità e si rischierebbe soltanto di ridurre gli apporti alla List.

L’altra ipotesi, quella di un Convegno pubblico organizzato da Convivio e con relatori Conviviali, è stata invece discussa ed accolta con entusiasmo. Si tratta di un’iniziativa impegnativa ed importante, in merito alla quale non abbiamo fissato date, e ci siamo riservati di cominciare semplicemente a pensarci e a parlarne. Come prima cosa si discuterà dell’argomento (unico) da proporre al Convegno, e successivamente del luogo di svolgimento (alcuni iscritti si sono impegnati ad informarsi presso le loro aree di residenza). Comunque ne parleremo ancora, e intanto si accettano idee o consigli!



Rinnoviamo i ringraziamenti ai presenti per la bellissima giornata trascorsa insieme... e buona ripresa del dialogo a tutti noi!


Mary, Lidia e Sandra

 

TORNA AD INCONTRI

HOME