URANO, NETTUNO E PLUTONE

ORBITANO IN INTERNET

 

Mary Olmeda
m.olmeda@tin.it

 

 

In qualità di Owner della Mailing List Convivio Astrologico, desidero giustificare la presenza di alcuni brevi commenti, presentati come mini-relazioni, negli atti del Convegno, tre dei quali portano la firma di chi ha già fornito una relazione personale. L’intento è quello di dimostrare come sia possibile uno scambio corretto, dove ognuno possa esprimere la propria idea, in un ambiente virtuale regolamentato al fine di ottenere un salotto riservato, capace di unire un piccolo gruppo di studiosi: residenti in città diverse, con formazioni spesso dissimili, ma rispettosi dell’altrui opinione; e potendo così creare rapporti amichevoli fra persone che coltivano la passione per la splendida e variegata materia astrologica. Ho quindi preferito portare nel Convegno romano questo messaggio, che sostituisce il mio intervento personale per l’argomento proposto.

Gli archetipi di Urano, Nettuno e Plutone si manifestano quotidianamente negli scambi della ML.

URANO: ci spinge verso la continua trasformazione di concetti ormai obsoleti, orientandoci idealisticamente alla condivisione, in nome della nuova conoscenza, e ci aiuta a cooperare in alcuni intenti comuni tesi alla produzione di lavori collettivi. Uno di questi è già stato inviato agli iscritti CIDA, attraverso un fascicolo supplementare al n. 126 di Linguaggio Astrale, grazie alla generosa disponibilità del Presidente Dante Valente. Altri lavori di gruppo si possono leggere sul nostro sito, curato con perizia da Sandra Zagatti, solerte collaboratrice.

NETTUNO: si manifesta principalmente nell’Anima della List, particolarmente stimolata dall’astrologia umanistica e psicologica che si avvale di un referente di eccezione: Lidia Fassio, studiosa del Mito e del Simbolo. L’archetipo nettuniano si esprime altresì nel senso comunitario, nel sacrificio di chi ha poco tempo a disposizione e nella devozione della sottoscritta, che da oltre due anni segue quotidianamente ogni evento interno, sia privato che collettivo. Convivio contiene una maggioranza di presenza femminile, dove il valore del pianeta viene espresso nella sua manifestazione più profonda.

PLUTONE: ci invita, da bravo detective interiore, a selezionare, a rifiutare chi non si mostra adatto ai progetti impostati, e quindi facendo emergere le ombre sotterranee che possono inquinare l’ambiente. Si sono verificate in questo tempo di vita della ML alcune metamorfosi, tanto care al pianeta e a me, che mi faccio portavoce del suo intento accentratore, per far sì che ogni forma di disturbo venga presto eliminata. Plutone inoltre sottolinea la passione della maggioranza degli iscritti per la psicologia del profondo: valido sostegno all’interpretazione astrologica.

 

 

INDICE

 

Rosanna Bianchini

TRANSITA PLUTONE: VIAGGIO AGLI INFERI E RITORNO

 

Claudia Demurtas 

I TRANSITI DEI PIANETI TRANSPERSONALI
E IL DISVELAMENTO DELL’ANIMA

 

Lidia Fassio

I RAPPORTI DINAMICI LUNA-PLUTONE

 

Margherita Fiorello

L’INFLUENZA DI PLUTONE NEI MODELLI COMPORTAMENTALI
DELL’UOMO E DELLA DONNA

 

Angela Leonetti

TRANSATURNIANI, ASTROLOGIA PSICOLOGICA
E PSICOLOGIA DELLA GESTALT

 

Maria Teresa Mazzoni
NETTUNO-LUNA


Cristina Negro

LUNA-NETTUNO: UN VIAGGIO VERSO LA SPIRITUALITÀ

 

Giovanni Pelosini

ELOGIO DELLA FOLLIA DI NETTUNO

 

Bianca Pescatori

I PIANETI DEL COLLETTIVO

 


TORNA AD INDICE CONVEGNO

 

HOME