LIBRI CONSIGLIATI

planet16.gif (14155 byte)

 

ASTROLOGIA

 

PSICOLOGIA

HOME

 

 

 

AMORE E PSICHE
Neumann parte dalla famosissima favola di Apuleio per illustrare il processo di trasformazione innescato dall’amore. Il doloroso percorso di Psiche perseguitata da Afrodite, è il paradigma del passaggio dal “principio del piacere” all’amore individuale. Questo processo porta la donna dalla condizione di amante “oscura” perché inconsapevole, a quella di partner cosciente di sé stessa, ma la sua trasformazione comporta la conseguente trasformazione di Eros, ossia dell’uomo.
Maria Teresa Mazzoni

TOP

ASTROLOGIA ATTIVA
I concetti base che guidano nella pratica dell’esorcizzazione dei simboli e delle Rivoluzioni Solari Mirate. Come “scaricare” i transiti dissonanti e potenziare quelli armonici.

TOP

ASTROLOGIA E AMORE
E’ il libro perfetto per chi si avvicina per la prima volta all’astrologia, e vuole capire cosa potrà ottenerne: segni ed elementi sono tracciati da una delle più famose astrologhe mondiali, in modo tale che anche colui che dice di non credere all’astrologia finisce per riconoscersi nelle pagine. Ma anche chi pratica la materia troverà numerosi insight per conoscere meglio sé stesso e le persone che lo circondano attraverso le lenti dello Zodiaco.
Margherita Fiorello

TOP

ASTRO&GEOGRAFIA
Prezioso testo per chi si avvicina a questa branca della ricerca astrologica, sia in campo mondiale che in campo individuale. Spiega i concetti basilari della materia ed offre molti esempi illustrativi.

TOP

ASTROLOGIA KARMA TRASFORMAZIONE
Nell’ultimo decennio questo autore ha riscosso notevoli consensi tra gli appassionati ed i cultori dell’astrologia.
Il titolo del testo non necessita di commenti per comprendere l’orientamento di base di Arroyo: l’Astrologia come strumento di crescita personale. L’autore introduce alla lettura con un capitolo dedicato al Karma, in modo assai articolato e di scorrevole lettura tratta quindi la simbologia dei pianeti lenti: essi sono le chiavi della nostra trasformazione personale, così come i loro transiti rappresentano i cicli di questa trasformazione. Molto interessante anche il capitolo dedicato alla sinastria: karma e relazioni.
Arroyo ha scritto diversi libri, questo è il mio preferito: mi ha dato molto.
Clementina Messaggi

TOP

ASTROLOGIA SÌ E NO
Di carattere prevalentemente epistemologico. Molte domande e risposte a favore e contro l’astrologia. Esaurito da molti anni, si può scaricare – gratuitamente – all’indirizzo: http://www.cirodiscepolo.it/osservazioni.htm

TOP

CHIRON AND THE HEALING JOUNEY
L’autrice in questo libro studia il simbolismo e il significato di Chirone sia astrologicamente che mitologicamente e psicologicamente, come modello di “Guaritore” o “Sciamano”, e come percorso individuale di sofferenza e guarigione.
Maria Teresa Mazzoni

TOP

DONNE CHE AMANO TROPPO
Questo è un libro che ogni donna dovrebbe leggere. Spesso siamo cadute nella sindrome della crocerossina, perché abbiamo giustificato o subito anche cose che non avremmo dovuto accettare. Specialmente quando ancora inesperte, tendiamo ad annullare la nostra personalità in favore dell’amore, ritrovando poi la nostra vita, le nostre esigenze sepolte e ci sentiamo completamente alla deriva, specie se l’amore finisce. Il libro tratta inoltre degli aspetti più nascosti del rapporto a due, quando si sfiora il patologico, e non sappiamo riconoscere il problema, o non sappiamo uscire dalla situazione o non vogliamo risolverla. E’ un libro che dovrebbero leggere, specialmente, le donne giovani, ancora alla ricerca del principe azzurro e facili ad idealizzare qualunque uomo incontrino, fino al punto di sentirsi esistere solo se esistono per il loro LUI. 
Rosi Salerno

TOP

E’ COLPA DELLA LUNA
Questo libro è ormai introvabile, se non in qualche negozio di libri usati. Le caratteristiche lunari sono state qui esposte con cuore di donna. Un dialogo interiore, talvolta manifesto fra le autrici, consente di entrare con semplicità nelle raffinate differenze emozionali: della Luna negli Elementi, nei segni, nelle case e negli aspetti. Il Luminare è esaminato minuziosamente e con grande sensibilità. Bellissimi alcuni riferimenti poetici, particolarmente centrati. Uno per tutti, di W.B.Yeats: “Chi è sordo, muto o cieco per amore? Chi ha fatto questo ne conosce il prezzo, perché puntò tutto il suo cuore e perse.”
Mary Olmeda

TOP

GEOMETRIE ASTRALI
Dalla Grande Croce alle Eclissi, questo libro analizza gli eventi celesti più misteriosi che da sempre affascinano ed inquietano luomo, segnando le tappe più importanti della storia. In particolare viene approfondito lesame delleclisse totale di Sole con Grande Croce del 1936, che ha visto lavvento del nazismo, ripercorrendo astrologicamente quegli anni bui fino al lancio della bomba atomica e la fine della guerra; viene poi affrontato lanalogo ed imminente evento celeste del 1999, nelle similitudini e nelle differenze, con dettagliate ipotesi previsionali.
Gli Autori

TOP

GLI ASTEROIDI
Scoperti all’inizio del 1800, i quattro asteroidi compresi tra Marte e Giove, fanno da tramite tra i pianeti personali e quelli collettivi, indicando una modalità di espressione più profonda di quella indicata dai pianeti personali ma allo stesso tempo meno destinica ed inconscia di quelli transpersonali. Il libro costituisce una breve introduzione al loro significato, tanto più preziosa perché è l’unico libro in italiano sull’argomento.
Margherita Fiorello

TOP

GLI DEI DEL CAMBIAMENTO
Questa è l'unica pubblicazione di H. Sasportas sino ad ora (maggio 2002) tradotta in italiano, ed è un vero peccato! L’autore, scomparso recentemente, ha portato un notevole contributo alla comprensione dell’astrologia connessa alla psicologia del profondo. Assieme a Liz Greene ha fondato a Londra un prestigioso centro di psicologia astrologica. In questo bellissimo testo, Sasportas affronta, con sottile intuizione, le maggiori crisi che inducono a cambiamenti profondi nella vita di ciascuno di noi, in occasione di transiti dei pianeti transpersonali.  La funzione trasformativa potrà essere tanto più evolutiva, quanto la nostra coscienza sarà in grado di recepire il messaggio archetipico dei simboli che i tre pianeti ci consentono di incontrare nel loro procedere; simboli contenuti  nell’inconscio collettivo, che dovremo imparare a riconoscere a livello personale.
Le citazioni portate dall’autore, in apertura dei capitoli relativi ai singoli pianeti, rendono chiaro il concetto della crisi che essi manifestano:
Urano – “Dove ti stai dirigendo? Occorrono migliaia di anni per ridestarsi, ma tu ti risveglierai per l’amor di Dio?” (C. Fry)
Nettuno – “Il nostro destino, l’essenza e la dimora del nostro essere sono vicini all’infinito, e là soltanto” (Wordsworth)
Plutone – “Sin tanto che non muori e rinasci, sei straniero alla scura terra” (Goethe)
Splendida l’interpretazione di “tre casi emblematici”, dove alcuni riferimenti alla complessità del transito mettono l’accento sul coinvolgimento di tutto il tessuto oroscopico. Leggere questo libro aiuterà le persone più giovani a prepararsi con fiducia all’incontro dei “tre Grandi”, sapendo a priori che affrontare le crisi da essi proposte condurrà a rivedere il proprio atteggiamento nei confronti dei simboli che rappresentano, per affrontare il rinnovamento proposto. Le persone più avanti con l’età, che già hanno avuto numerose esperienze di transiti impegnativi, leggeranno questo libro e penseranno che sia stato scritto per loro, per ricordare quanto hanno sofferto, ma anche quanto siano stati beneficiati nella personale crescita interiore; io appartengo a questa categoria di persone ed amo particolarmente questo testo, nel quale nulla è lasciato al caso.
Mary Olmeda

TOP

GUIDA AI TRANSITI
Ciro Discepolo, Ed. Armenia 1984 (terza edizione febbraio 2000), pagg. 459

Oggi il volume si intitola “I transiti”, ma comprende tre parti fondamentali: i transiti, le Rivoluzioni Solari (con le tavole di interpolazione per i calcoli a mano) e le direzioni primarie (con le tavole di conversione per i calcoli a mano).

TOP

IL SEGNO ZODIACALE DELLO SCORPIONE
Testo saggistico oggi quasi introvabile.
L’autore, che gode della doppia qualità di storico e psicanalista, ha dedicato un decennio di vita alla stesura di questo libro, limitandosi ad uno solo dei simboli astrologici: quello del segno zodiacale dello Scorpione. Egli tratta la simbologia del segno nelle diverse tradizioni occidentali (greco-latina, arabo-giudaica, Medioevo, Rinascimento). La vastissima documentazione, dai continui richiami storici alle stupende fotografie quasi interamente inedite, rende questo testo unico nel suo genere e prezioso.
I nativi del segno possono sentirsi lusingati.
Clementina Messaggi

TOP

IL TERREMOTO NELL'ASTROLOGIA
Nell'estate/autunno 1999 si sono verificati molti gravi terremoti, a distanza ravvicinata nel tempo ma non nello spazio, tanto da indurre nell’opinione pubblica la domanda su un eventuale collegamento tra quei diversi eventi; a tale domanda i sismologi hanno risposto negativamente, senza tuttavia tranquillizzare con ciò una collettività giustamente impaurita e sconvolta di fronte a tanta devastazione umana ed ambientale. Si è così riproposto l’antico e delicato dilemma sulla possibilità e, nel caso, capacità di prevedere il manifestarsi di disastri naturali, per potersene difendere almeno in parte.
Questo libro tenta di rispondere alla stessa domanda, ma da un altro punto di vista, non “terrestre” ma “celeste”: integrando in una metodologia previsionale intuizioni nuove e conquiste tradizionali o scientifiche, astrologia classica e moderna, ed analizzando i rapporti con cui certi punti-origine dei cicli naturali e sociali (eclissi, inizio anno civile e siderale) trasmettono la propria energia a particolari luoghi e momenti della sfera collettiva.
Gli Autori

TOP

LA GRANDE MADRE
Erich Neumann, che nella “Storia delle origini della coscienza” esamina l’aspetto maschile della psiche e la sua evoluzione, in questo libro studia quello femminile attraverso l’archetipo della Grande Madre e attraverso i miti, i riti e le tradizioni religiose che lo riguardano. Completano il libro una serie di bellissime tavole su statue e reperti che raffigurano il Femminile nelle varie epoche e nelle varie culture.
Maria Teresa Mazzoni

TOP

LA PERSONALITA’ NASCENTE DEL BAMBINO
In questo libro l’autore sviluppa appieno la sua teoria  sulla struttura e le dinamiche degli stadi di sviluppo individuale in rapporto allo sviluppo filogenetico. Parte quindi dalla fase uroborica corrispondente al Matriarcato dell’umanità e analizza il rapporto originario fusionale con la madre. Continua poi con l’origine della coscienza e con la nascita dell’Io che si stacca dal Sé. Analizza il passaggio filogenetico dal Matriarcato al Patriarcato e tutte le fasi intermedie a livello psicologico individuale con tutti gli stadi dell’Io nello sviluppo della psiche infantile. E’ un saggio importantissimo sul percorso dei processi che conducono l’uomo dall’inconscio alla coscienza. Ha impegnato l’autore fino alla sua morte e, purtroppo, non gli è stato possibile concluderlo. Infatti si interrompe nella parte dedicata all’analisi fra il Sé, l’Archetipo paterno e il Super Io e non riesce a giungere, come era nelle sue intenzioni, al confronto con i caratteri  peculiari dello sviluppo femminile. Arriva però in maniera molto chiara e direi unica per originalità alla descrizione della psiche maschile e del patriarcato.
Lidia Fassio

TOP

LA RELAZIONE INTERPERSONALE
L’autrice passa in rassegna le relazioni personali nelle quali ci specchiamo: i genitori, gli amici, gli amori , e ci aiuta a comprendere che essi non sono altro che immagini dell’anima, attraverso il cui incontro si giunge alla costruzione di quel nucleo profondo che Jung chiama il Sé. Liz Greene ci accompagna in questo cammino, lo analizza dal punto psicologico ed astrologico, ci fa riflettere e getta una luce nuova su tante nostre scelte che fino a ieri ci sembravano inspiegabili.
Scritto in maniera scorrevole, è un libro per novizi ed esperti.
Margherita Fiorello

TOP

LA SCRITTURA CELESTE
Se vi interessa la Storia e lo studio dell’Astrologia, questo trattato non può mancare nella vostra biblioteca.
Giovanni Pettinato, ordinario di Assirologia alla Sapienza di Roma, è uno dei maggiori esperti mondiali di civiltà sumerica ed assiro-babilonese. In questo libro l’autore svela i segreti dell’Astrologia, spiegando con ricchezza di particolari i principi che regolavano le predizioni. Gli argomenti trattati sono numerosi ed affascinanti: dalle arti divinatorie all’astronomia, dal manuale dell’astrologo agli astrolabi e calendari, dagli oroscopi alla corrispondenza intercorsa tra gli astrologi e la corte assira, per incuriosirci infine con i riti, preghiere e scongiuri agli astri.
Clementina Messaggi

TOP

L’ASTROLOGIA DELLA TRASCENDENZA
Astrologia, mitologia, numerologia, cabalà, cosmogonia, esoterismo s’intrecciano nel formare un percorso di conoscenza, attraverso il quale l’autrice ci mostra come i cosiddetti aspetti minori rivestono un ruolo tutt’altro che minore per una chiave di lettura profonda e spirituale del Tema Natale. Nella seconda parte del libro, ormai introvabile, troviamo una dettagliata descrizione degli “aspetti della Trascendenza”, così come li definisce l’autrice per differenziarli da quelli dell’Immanenza più noti come aspetti maggiori, con l’inserimento esplicativo di molte carte astrali di personaggi noti. Questo libro, unico nel panorama italiano per la particolarità dell’argomento trattato, offre anche molti spunti di riflessione per una maggiore comprensione dell’aspetto mistico e spirituale della vita.
Roberta Fianchini

TOP

LES ORIGINES DE L’ASTROLOGIE
Denis Labouré, brillante astrologo professionista, ha fondato in Francia l’Istitute d’Astrologie Traditionnelle; ha pubblicato vari testi di astrologia oraria e indiana, ma nessuno di questi è stato tradotto in italiano.
L’autore ha effettuato un lavoro degno di uno storico, spiegando come l’astrologia sia nata dall’angoscia del domani in un’umanità che si credeva strettamente dipendente del cosmo, risalendo alle sue origini mesopotamiche ed egizie e soffermandosi sull’astrologia indiana e araba.
Opera di base che mostra come si sono sviluppati gli strumenti dell’astrologia: i dodici segni e la loro iconografia, le case e l’origine della domificazione, domicili e esaltazioni, eccetera. Un libro in grado di soddisfare numerose domande a tutt’oggi rimaste in sospeso.
Genevieve Jama

TOP

MANUALE DI ASTROLOGIA ORARIA
L’astrologia classica riscritta per i nostri tempi rivela sorprendenti risultati: nata in un momento storico in cui pochi sapevano quando fossero nati, essa ci aiuta a rispondere a domande della vita di tutti giorni. Troverò un oggetto smarrito? Mi sposerò? Chi vincerà le elezioni? Van Slooten riesce a rendere le difficili regole dell’astrologia oraria con semplicità, dedicando buona parte del libro a casi concreti divisi per argomenti in modo da rendere ancora più facile la consultazione.
Margherita Fiorello

TOP

NUOVA GUIDA ALL’ASTROLOGIA
Nel suo genere questo libro è un bestseller, avendo conosciuto quattro edizioni e una quindicina di ristampe. È stato venduto in oltre 50.000 copie e moltissimi astrologi italiani si sono formati sullo stesso. Comprende una breve parte sulla storia dell’astrologia e sull’astronomia applicata all’astrologia. Spiega come si fanno i calcoli dell’oroscopo (contiene anche delle effemeridi per sviluppare da soli un tema natale) ed illustra il significato dei pianeti nei segni, nella case, negli aspetti, ecc.

TOP

NUOVO DIZIONARIO DI ASTROLOGIA
Questo testo integra il famoso dizionario di H.J. Gouchon, aggiungendo voci assenti ed aggiornandolo con informazioni sull’astrologia moderna, sull’uso dell’informatica e sull’astrocartografia. Raccoglie centinaia di cieli natali di personaggi famosi, a corredo degli elementi di interpretazione.
In via di esaurimento.

TOP

OSSERVAZIONI CELESTI E NAVIGAZIONE ASTRONOMICA
Questo libro è stato creato per l’uso del sestante nella navigazione, ma è anche una guida per riconoscere i pianeti e le stelle, ad occhio nudo o con il telescopio. Vi è accluso un programma per rendere semplice la navigazione astronomica, per calcolare tempi e le caratteristiche delle eclissi di Sole e per ricavarne l’ora esatta soltanto dal movimento della Luna. Contiene anche l’uso delle distanze lunari.
Per maggiori informazioni rivolgersi al sito dell’autore, rintracciabile nella pagina dei Link.
Mary Olmeda

TOP

IL QUINTILE IL QUINCONCE
Questo libro è il risultato di un lungo ed approfondito studio sul quintile e sul quinconce, due aspetti astrologici tradizionalmente definiti “minori” e spesso non considerati ai fini dell’interpretazione astrale. Dopo una bellissima introduzione che ci riporta all’antica scienza esoterica dei numeri, Giuliana Pandolfi ci mostra come la presenza di quintili e quinconce all’interno del Tema Natale crei situazioni destiniche ben precise attraverso dimostrazioni pratiche sull’analisi delle carte astrali di numerosissime persone note di tutti i tempi. Il libro è prezioso sia per i contenuti esplicativi su un argomento ancora poco conosciuto, sia per la ricca raccolta di grafici astrali, di più di cento personaggi famosi.
Roberta Fianchini

TOP

THE ASTROLOGICAL NEPTUNE
Questo libro non è tradotto in italiano ed è un vero peccato perché è un testo affascinante e di grande cultura. L’autrice esamina il pianeta non solo in relazione all’astrologia e alla psicologia (settori studiati in modo molto approfondito) ma anche riguardo alla politica, all’arte, alla moda, oltre che ovviamente riguardo al mito e alla religione.
Maria Teresa Mazzoni

TOP

TRANSITI E RIVOLUZIONI SOLARI

“Un sistema nuovo per due metodi antichi”. Vi sono spiegate le 30 regole che possono guidare alla giusta lettura degli avvenimenti di un anno, sia che si pratichi il discorso dei compleanni mirati che in caso contrario. Il volume contiene cento esempi di avvenimenti importanti della vita di personaggi famosi e spiega il concetto di “indice di pericolosità” dell’anno. Si tratta di un libro che ha conosciuto un grande successo. È quasi alla sua terza ristampa ed è stato anche pubblicato in Francia, dalle prestigiosissime Éditions Traditionnelles, dove si avvia all’esaurimento della prima tiratura soltanto in pochissimi mesi dalla sua comparsa in libreria.

TOP

HOME